Speciale Vendemmia"Assaggiamo" tutte le fasi della vendemmia

La vendemmia è un rito e una festa, una faticaccia e un divertimento. Un buon vino lo si fa in vigna, un buon vino si ottiene da una buona vigna: la quantità di sole che l’ha scaldata, la qualità , il modo in cui si raccoglie, la pigiatura. Partecipare alla vendemmia significa prendere parte a questo e molto di più!

Ogni anno i tradizionali gesti si rinnovano, l’emozione del primo grappolo si ravviva, i profumi dei filari tornano ad avvolgere l’animo. Il valore storico della vendemmia è tramandato da generazione in generazione: metodiche di lavoro agricolo, rituali religiosi, tradizioni contadine e culinarie. Oltre che per l’importanza culturale e tradizionale, la vendemmia è un evento annuale di lavoro e condivisione sociale nel nostro territorio.

Per condividere questo momento di gioia tutti gli anni la seconda domenica di Ottobre organizziamo una giornata di vendemmia aperta al pubblico. È possibile quindi prendere parte al periodo più suggestivo dell’anno e visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione; degustare del buon vino, stare all'aria aperta e festeggiare con la propria famiglia la conclusione della vendemmia!

Programma della giornata

Programma

Ore 10:00
Arrivo e registrazione dei partecipanti.
Ore 11:00
Inizio lavori di Vendemmia, allietati dal Gruppo Folk "Le Quattro Stagioni" raccolta e trasporto dell'Uva in Palmento, Pigiatura e Torchiatura.
Ore 13:00
Pranzo del Contadino nella sala "il Vigneto".
Ore 16:00
Degustazione gratuita della Mostarda calda e Cannoli riempiti al momento dai nostri Chef.

Menu

  • Carrellata di Antipasti rustici e Pane condito
  • Maccheroni caserecci al ragù
  • Salsiccia al ceppo
  • Porchetta nostrana con contorni

La giornata sarà allietata dai ragazzi di " di Studio 13", con giochi, interviste, balli di gruppo e tanto divertimento. Per i più piccoli intrattenimento a cura delle ragazze di "Butterfly Animazione".

Banchi di degustazione vini Liperus ed etichette disponibili della nostra cantina.

Tutti gli ospiti potranno partecipare alle operazioni della Vendemmia.
È consigliato un abbigliamento adeguato (indumenti comodi e scarpe da ginnastica); per partecipare alla pigiatura sarà opportuno munirsi di stivali di gomma.

Durante la giornata sarà possibile anche acquistare il mosto ed altri prodotti di nostra produzione.

Tutte le attività descritte (partecipazione alle operazioni di Vendemmia, Pranzo e Bevande) sono proposte al costo di 35,00 euro.
I Bambini (dai 3 ai 12 anni) pagano solo 15,00 euro.

Prenotazione obbligatoria.

Puoi richiedere la prenotazione usando il modulo sottostante.
Se preferisci prenotare via telefono puoi usare i seguenti recapiti:
+39 095 648 649
+39 348 657 32 35


Richiedi Prenotazione

Compila tutti i campi del modulo sottostante per richiedere la prenotazione del tuo tavolo.